Il Servizio prevede lo svolgimento di attività lavorative finalizzate all’apprendimento dei prerequisiti lavorativi.
All’acquisizione di abilità pratico-manuali, al potenziamento/sviluppo di capacità e comportamenti adeguati all’assunzione di compiti e mansioni in ambiente lavorativo (puntualità, capacità di lavorare in gruppo, rispetto delle regole, riconoscimento dei ruoli, etc.).
Attività previste
Attività di assemblaggio
Laboratorio aperto in modo continuativo su tutto l’anno. Le attività svolte vanno dal reperimento della merce nel laboratorio e conseguente confezionamento, inscatolamento, imbustaggio od impacchettamento, fino all’imballaggio del semilavorato;
Attività artistiche
Laboratorio aperto stagionalmente. Offre a piccoli gruppi di tirocinanti la possibilità di sperimentarsi nella realizzazione di candele e piccoli manufatti in creta
Attività di cucito
Laboratorio attivabile su richiesta. Offre la possibilità al tirocinante di mettersi alla prova in attività di supporto alla sartoria quali la rifinitura dei riprodotti finiti e l’avvicinamento all’utilizzo di macchine da cucire di tipo industriale.
Il Servizio fornisce supporto alla persona focalizzando l’attenzione su tre principali aspetti:
1
Costruzione del progetto personale d’inserimento lavorativo.
2
Attivazione di un processo di riflessione e consapevolezza rispetto alla tenuta, alla motivazione ed alle risorse messe in campo durante l’esperienza lavorativa.
3
Valorizzazione delle competenze e delle abilità di carattere sociale, emotivo e relazionale.
L’intervento mira al potenziamento della dimensione lavorativa e della dimensione sociale tramite lo sviluppo di competenze trasversali, relazionali e lavorative, anche grazie al supporto di diverse figure tecniche e professionali.
È prevista l’erogazione di una borsa di tirocinio quale strumento educativo formativo utile per potenziare la motivazione, promuovere l’autonomia della persona e favorire l’assunzione del ruolo lavorativo.
Destinatari
- Minori, di norma con età superiore ai 16 anni
- Giovani
- Persone con disabilità
- Adulti in situazione di svantaggio ed emarginazione di età inferiore ai 65 anni, che non presentano i requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro, ma che hanno sufficienti capacità e livelli di autonomia per svolgere alcune attività di base e che necessitano di accompagnamento e preparazione prima di poter accedere agli interventi di politica del lavoro e/o nel mercato del lavoro
Orari e giornate di apertura
La Cooperativa è aperta tutto l’anno con orario continuato:
- Dal lunedì al giovedì dalle 8:15 alle 16:45
- Il venerdì dalle 8:15 alle 13:00
Le attività del Laboratorio si svolgono:
- Dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 16:30
- Il venerdì dalle 8:30 alle 12:00
- È prevista la pausa pranzo dalle 12:00 alle 13:00
Per la paura pranzo la Cooperativa mette a disposizione dei locali dedicati ed attrezzati con elettrodomestici per conservare e riscaldare le pietanze che ogni persona potrà procurarsi autonomamente, e consumare in autonomia o in piccoli gruppi spontanei.
Smart garantisce la presenza di figure educative al fine di agevolare le relazioni e contribuire allo sviluppo di una cultura ispirata ai principi di sana e corretta alimentazione.
Modalità di accesso e presa in carico
L’accesso al Servizio avviene su proposta del servizio sociale territoriale, a seguito di un processo di valutazione condiviso con la persona interessata ed il coinvolgimento di eventuali servizi già attivi.
All’avvio del percorso si definisce il “Progetto personalizzato di tirocinio di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione”, documento che viene sottoscritto per condivisione dall’ente ospitante, servizio sociale e diretto interessato.
Il Progetto personalizzato contiene gli orari di frequenza del Laboratorio, gli obbiettivi di tirocinio, le competenze e abilità di base e socio – relazionali che si vogliono sviluppare.
La Cooperativa garantisce la personalizzazione di ogni percorso attivo sulla persona. L’intero progetto e percorso educativo viene stabilito e “calibrato” sulla persona e con la persona stessa, a seconda dei propri punti di forza e delle proprie fragilità.
In base alle valutazioni effettuate dall’equipe educativa vi è una diversificazione delle varie fasi produttive. Si incomincia con fasi e lavorazioni più semplici, fino ad arrivare a fasi e lavorazioni sempre più complesse, con gradi maggiori di autonomia lavorativa e livelli di responsabilità sempre più alti, al fine di poter effettuare una valutazione, il più accurata possibile, delle differenti abilità lavorative della persona.
Ogni cambiamento progettuale viene condiviso con il soggetto interessato, che è il protagonista del percorso, e con il servizio sociale territoriale. Gli incontri tra la rete dei servizi attivi solitamente avvengono a distanza di 3 o 4 mesi per un aggiornamento della situazione, salvo incontri più ravvicinati nel caso di bisogno.
L’andamento ed il successivo raggiungimento o meno degli obiettivi condivisi, viene monitorato in itinere e condiviso prima informalmente tra la persona e l’educatore, poi, in modo formale, negli incontri di verifica con il servizio sociale professionale del territorio inviante, in modo da avere sempre presente l’andamento dell’intero percorso.
Documentazione necessaria per l’avvio del percorso
- Carta di identità (in corso di validità)
- Codice fiscale (in corso di validità)
- Eventuale permesso di soggiorno (in corso di validità) o cedolino di rinnovo con riportata la motivazione del rilascio del permesso di soggiorno
- Codice IBAN per erogazione dell’indennità di tirocinio
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